Golf Trentino

Pietanze tradizionali, gusti semplici e naturalii

Il segreto della cucina trentina è nascosto nei suoi eccellenti ingredienti, ricette tramandate ma interpretate con tocco moderno, preparate con passione e amore. Questa regione montana è un vero scrigno di prodotti naturali di pregio: carne, latte, formaggio, verdure ed erbe aromatiche. I sapienti locandieri trentini sono in grado di trasformare questi ingredienti in delizie per il palato, capaci di soddisfare anche le più alte attese.

 

Buon apettito!

 

I formaggi trentini

CanderliMolto famoso è l'Almkäse, prodotto secondo il metodo tradizionale. Alcuni dei formaggi trentini più conosciuti e apprezzati sono: il Trentingrana, la Spressa delle Giudicarie e il Vezzena. Un'esperienza assolutamente imperdibile è fare la conoscenza dell'Almkäse trentino proprio sulla famosa "Strada dei formaggi"; lungo questo percorso che vi porta dalla Val di Fiemme e la Val di Fassa fino a Primiero, incontrerete ben 70 caseifici in cui avrete la possibilità di degustare e comprare i famosi e squisiti prodotti caseari trentini.

I vini trentini

Vino di TrentinoIl Trentino è un'ottima zona vinicola. In particolare nella Valle dell'Adige, nella Val di Cembra e nella Valle del Sarca si ritrovano le condizioni ideali per la coltivazione della vite. Il vino bianco tipico del Trentino deriva dall'eccellente vitigno autoctono Nosiola, gradevole, profumato e poco acido è un vino molto amabile. Il Marzemino invece è un vino rosso dal bouquet avvolgente e dal profumo leggiadro, d'ottima bevibilità. Questo rosso autoctono è molto conosciuto e apprezzato, così come lo è il Teroldego Rotaliano. Naturalmente in Trentino non si coltivano solo vitigni autoctoni ma si è affermata con gli anni anche la presenza del Müller Thurgau, dello Chardonnay, del Weiß e Grauburgunder, del Cabernet Sauvignon e del Merlot.

 

© Golf Trentino 2019